Avevo portato i miei figli in palestra e, nell’attesa, stavo rileggendo un capitolo di Donne che corrono coi lupi.
Un’altra mamma, anche lei in attesa della figlia, mi guardò e mi disse: “Se ti piace questo genere di letture ti consiglio Luna Rossa”.
La ringraziai e mi procurai subito il libro: era stato particolare aver incontrato qualcuna che conoscesse quello che stavo leggendo, e io adoro quelle che sembrano coincidenze ma che in realtà si chiamano “sincronicità”.
Così lessi Luna Rossa e mi si aprii un mondo: scoprii che quello che fino a quel momento era stato per me solo un fastidio fisiologico, ovvero le mestruazioni, erano invece qualcosa di magico e potente.
Ero abituata a non pensare mai al mio ciclo mestruale, a essere infastidita dai giorni di sanguinamento e a nasconderli, continuando con la mia solita vita e i soliti ritmi. Imparai invece che il ciclo mestruale è un meccanismo complesso con il quale conviene avere confidenza per poter vivere la vita in armonia con il nostro naturale ritmo biologico.
Scoprii di essere una creatura lunare, di avere le fasi come la luna: crescente durante la fase follicolare, un apice come la luna piena con l’ovulazione, una fase calante andando verso la fase premestruale, e una fase oscura come la luna nuova con le mestruazioni. Ogni fase ha una sua energia che è meglio conoscere e agevolare, perché continuando a credere di dover essere performanti tutti i giorni allo stesso modo, ci forziamo in un ritmo che non è il nostro, mentre il nostro ritmo è sinusoidale, sale e scende. E il nostro tempo non scorre sempre in linea retta quanto piuttosto come una spirale.
Imparai a tenere un diario mestruale per conoscere questo alternarsi di energie e scoprii che a ogni fase si può associare un archetipo: la Fanciulla, la Madre, l’Incantatrice e la Crona. Nel giro di 28 giorni passiamo da una energia all’altra, da un archetipo all’altro fluidamente, e imparando a riconoscere questo fluire rendiamo onore al nostro essere Donne. Le mestruazioni smettono di essere un fastidio ma diventano una opportunità per entrare in profondità dentro noi stesse.
Ti consiglio questo libro se non hai un buon rapporto con il tuo ciclo mestruale: cambierà il modo in cui lo percepisci e potresti trarne giovamento. Te lo consiglio anche se hai già un buon rapporto con il tuo ciclo mestruale e vuoi approfondirne lo studio e cogliere l’opportunità di viverlo più pienamente.
Lascia un commento