Giove è entrato in Scorpione qualche giorno fa, esattamente il 10 ottobre 2017 e ci rimarrà, per mia gioia, fino all’8 novembre 2018!!
Nella saggezza, Giove ci indica la strada, ci mostra con il suo linguaggio di simboli e le sincronicità qual è la via da percorrere. E’ il nostro maestro interiore, è l’insegnante, è il principio che ci stimola alla crescita, all’espansione, donandoci curiosità, energia e fiducia nell’avventurarci a scoprire chi siamo, per aprirci a chi possiamo diventare. E’ senza dubbio un pianeta espansivo, che allarga gli orizzonti e ci mostra la strada aiutandoci a superare la visione ristretta dell’io e spingendoci a valicare i confini saturniani della coscienza.
Lo Scorpione dal canto suo, non è certo un segno espansivo e fiducioso, quindi l’energia che accoglie Giove in questo anno non è scoppiettante e radiosa, quindi diciamo che Giove non si sentirà proprio a casa. L’energia gioviale si fa più flebile mentre si inabissa nella coscienza stimolando in ognuno di noi la visione interiore. Giove è il pianeta più grande del sistema solare, si dice che in un remoto passato fosse un Sole. E’ un pianeta attivo che in scorpione acquisterà una direzione diversa, quella interiore.
Giove è uno dei pianeti più importanti nell’ambito della costruzione dell’identità, perché è un simbolo di apertura che permette alla coscienza di orientarsi e espandersi. Quest’anno la sua presenza in Scorpione solleciterà ognuno di noi ad accogliere nuove intuizioni, visioni e comprensioni che vengono da dentro, dall’interno, dalla luce che illumina la parte sconosciuta dentro di noi. L’azione di Giove porterà consapevolezza a quelle parti di noi che non conosciamo ancora e che siamo pronti a far emergere o stimolerà la trasformazione di traumi e contenuti interiori irrisolti, affinché diventino nutrimento per la crescita.
La parola chiave di Giove è viaggio e in scorpione ci porterà al nostro interno, ad illuminare ambiguità, motivazioni profonde, talenti ancora inespressi e potenziali di crescita non ancora sviluppati. Giove prende la forma dell’aquila scorpionica e vola verso nuovi territori, spazi ancora inesplorati dove sono nascosti tesori, ferite, situazioni irrisolte e nuove visioni. Le sfide emotive saranno amplificate per permetterci di trasformare le pulsioni e lasciar andare ciò che non ci permette di crescere ed esprimerci.
Afferma la potenza del pianeta e del segno, la capacità di comprensione, rafforza la volontà, l’ambizione e stimola il nostro profondo istinto creatore. Giove è simbolo di creatività e incontra il plutonico Scorpione, donando a molti di noi quest’anno la capacità di portare all’esterno le visioni interiori.
La spinta vitale si rafforza, così come l’emotività, concedendoci di sentire ciò che nascondiamo all’interno, farlo emergere per operare sintesi e comprensione. E’ il momento di accogliere il prezioso materiale interiore ed elaborarlo creativamente, portare energia attiva nell’ombra vuol dire anche dare vita a spazi per ora oscuri, portandoci chiarezza interiore e forza. Si risveglia la nostra autorità interiore, ci risvegliamo da dentro. Io la considero una benedizione. Accogliere ciò che arriva dall’interno e farlo risuonare nelle profondità prima di trasformarlo e lasciarlo andare, è la strada maestra per la crescita evolutiva della Coscienza. Giove in quest’anno sarà una freccia di fuoco la cui traiettoria punta verso le nostre viscere, lo spazio paludoso dove sono conservati anche i nostri più profondi tesori.
Saturno è il simbolo che ci aiuta a fare pulizia, a tagliare ciò che è morto e senza vita, perché rappresenta ciò che si è seccato. Giove invece ci stimola all’esplorazione, alla comprensione, che significa portare dentro, assimilare. In scorpione ci chiede di portare dentro la luce della consapevolezza che illumina parti nuove per integrarle e farle diventare parte di noi.
Avremo l’occasione di accogliere nuove intuizioni, dare vita ad aspirazioni che sono state messe nell’ombra e che non abbiamo avuto il coraggio di far emergere. Lo spirito di Giove si quieterà e perderà forse la sua paciosa e ingenua positività, per acquistare in scorpione il senso critico e la capacità di vedere oltre, indagare, andare in profondità, perché lo scorpione tutto è tranne che ingenuo e ha un grande sesto senso!
Per lo scorpione, il cancro, i pesci, la vergine e il capricorno sarà un anno creativo, intuitivo, di comprensioni, consapevolezza e coraggio.
Per leone, toro e acquario un pò meno! Emergeranno insofferenze, insoddisfazioni e desiderio di cambiamento che vi costringerà ad andare a fondo su qualcosa che finora avete ben bene evitato.
In scorpione l’evoluzione creativa di Giove viene offerta al servizio delle motivazioni più profonde. Quali sono le tue?
Che il viaggio verso l’ignoto abbia inizio!!
Amore e Vita
Laura
Giove entra in Scorpione: Viaggio verso l’ignoto, siamo pronti per scendere in profondità?Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.
Lascia un commento