LA DEA OSCURA
Ci sono ancora dei segreti nel processo di crescita ed individuazione femminile, una parte ancora nascosta, inconscia e misteriosa che è racchiusa nel simbolismo della fase calante e oscura della Luna.
La Dea Oscura che abita la fase lunare di declino, ci chiama a risignificare il buio, a ricevere i doni dell’oscurità, a viaggiare nelle profondità, accogliere la trasformazione e i contenuti del femminile, spesso definiti come archetipi malvagi, ma che di minaccioso hanno solo il fatto che sono incompresi, negati e rimossi.
Abbiamo fatto molti passi avanti nel risveglio del femminile, ma spesso ci fermiamo agli aspetti luminosi e più confortanti contenuti per esempio nelle figure di Afrodite, Artemide, Atena, Estia e le altre dee greche, mostrando la presenza di ambivalenza nella nostra relazione con gli archetipi oscuri. Ancora temiamo la strega, la megera, la vecchia e con lei la morte, l’energia sessuale, il serpente, la fase di distruzione e l’oscurità. Erroneamente le neghiamo rimuovendo così una vibrazione vitale necessaria alla vita, permettendo a questi contenuti di scendere nell’inconscio e prendere forme e connotati di male e malvagità. Anche il fascino e la seduzione che questi aspetti suscitano, fanno parte di un meccanismo di rimozione, perché in realtà non è l’oscurità malvagia ad attirarci, bensì il potere di trasformazione che in essa si cela, perché è lì che lo abbiamo nascosto. Senza saperlo lo abbiamo messo nel buio e lo abbiamo confuso con con il male.
Siamo preda di condizionamento e rimozione, tipiche dell’era patriarcale in cui viviamo e anche quando sentiamo la voce dell’oscurità che ci chiama, spesso non sappiamo come rispondere: o rifiutiamo la chiamata per paura o ci facciamo rapire e inconsciamente totalizzare da questa vibrazione spesso incontenibile. Non comprendiamo che sia l’attrazione che la repulsione fanno parte della stessa medaglia: la chiamata ad una guarigione profonda e alla riconnessione con il nostro potere più vero.
Come funziona questo percorso?
Il Percorso del “Le Figlie segrete della Dea” è un percorso di gruppo che nasce per accompagnare le donne nel recupero del loro potere che giace arrotolato nelle viscere e nelle profondità. L’intento è la discesa nel buio interiore, l’integrazione delle energie femminili rifiutate, dell’energia sessuale, la riabilitazione del concetto di oscurità e profondità, il superamento dei condizionamenti ed infine la riconnessione con il proprio potere personale.
Erroneamente collegato al male e associato agli aspetti di violenza e morte, il femminile oscuro costituisce l’ultima frontiera di integrazione femminile, sia a livello personale che collettivo.
Tutto ciò che culturalmente è stato rinnegato, personalmente nascosto ed erroneamente associato al lato malvagio, degli archetipi femminili connessi alle profondità, ha alimentato la separazione e la scissione interiore, sia nelle donne che nell’intera collettività. Sempre più vedo donne allontanate dalla loro energia sessuale, dalla corrente innata della vita dentro i loro grembi e dalle profondità della Terra dove si trovano le radici della vita. Allontanate dal loro potere personale.
Se sei una di loro, questo percorso l’ho creato per te!
L’invito è a percorrere la strada nel buio dentro di te, per iniziare a vedere i preziosi tesori che sono lì nascosti e modificare la nostra idea di oscurità. Con il gesto coraggioso di chi sfida condizionamenti ed etichette, ti invito ad immergerti nell’ignoto e nel nascosto, attingendo alle energie del mondo ctonio per portarne in superficie i doni, per la vita e il mondo.
Quali Dee Oscure incontreremo?
Per camminare questa strada servono guide che conoscono il territorio e che ci aiutano ad acquisisce la visione notturna e la sicurezza di camminare lì dove non vediamo.
Per questo chiederemo aiuto a 5 divinità archetipiche associate alla fase oscura della Luna: Ereškigal, La Morrigan, Ecate, Hel e Kali che ci aiuteranno ad integrare gli aspetti dicotomici di buio e la luce, a trasformare la visione di noi stesse, a liberare le energie creative e accettare la responsabilità del nostro posto nella co_creazione con le forze della vita.
Le dee oscure saranno portatrici di carica erotica, energia magica e trasformativa e grande forza, e ci mostreranno come incarnare il nostro potere, viverlo e utilizzarlo come dono di creazione.
Questo percorso è per te che vuoi:
- rispondere alla chiamata delle profondità dentro di te
- fare un passo avanti nel tuo percorso di crescita personale
- avere maggiore consapevolezza di chi sei veramente
- entrare in contatto con te stessa in modo più profondo senza paura
- conoscerti al di la dei condizionamenti
- scardinare convinzioni limitanti
- scoprire, togliere veli alle parti di te ancora nascoste
- togliere le maschere di chi dovresti essere e mostrarti autenticamente per chi sei
- entrare dentro, dire si e accogliere il mistero
- recuperare, riconoscere e manifestare alla luce il tuo potere
- liberare energia sessuale e creativa
- abbracciare la tua parte profonda oltre ogni etichetta
- avere più fiducia in te stessa e nelle tue intuizioni
- entrare in contatto con le Dee oscure
- vivere integra
Come si svolge questo percorso?
IL PERCORSO SI SVOLGE ONLINE PER 6 MESI E POTRAI SEGUIRLO COMODAMENTE CON I TUOI TEMPI E DA DOVE VORRAI TU!
Ogni mese esploreremo insieme le varie sfaccettature del viaggio nelle profondità accompagnate dalle Dee Oscure che ci guideranno, e lo faremo grazie: al Viaggio Immaginale, all’esplorazione interiore attraverso la scrittura, alla danza e al SoulCollage®.
Ogni settimana (il lunedì) pubblicherò nella bacheca del Corso gli inviti di approfondimento ed esplorazione. Ci incontriamo online in 9 incontri (1 volta al mese + 2 incontri extra di elaborazione, approfondimento e 1 di conclusione finale.
Se non puoi partecipare dal vivo non preoccuparti, avrai accesso alle registrazioni successive e potrai riascoltarle quando vorrai.
La prossima edizione inizia il 24 ottobre 2022. Scadenza iscrizioni 17 ottobre.
L’intero viaggio contiene:
- MATERIALI PREPARATORI AL PERCORSO
- SPUNTI ASTROLOGICI E SIMBOLICI SULLA LUNA OSCURA
- 6 INCONTRI ONLINE LIVE + 2 INCONTRI di ELABORAZIONE (incontri di gruppo) + 1 INCONTRO FINALE
- MEDITAZIONI AUDIO
- PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPLORAZIONI CREATIVE (SoulCollage®, Scrittura,Danza, etc..) per il tuo approfondimento personale
- PLAYLIST DI MUSICHE SELEZIONATE PER DANZARE ED ESPLORARE I VARI ASPETTI
- ACCESSO AL GRUPPO DEDICATO “LE FIGLIE SEGRETE DELLA DEA” su FACEBOOK per poter condividere la tua esperienza con altre donne e con me.
- GRUPPO WHATSAPP per le comunicazioni urgenti, i link degli incontri e gli avvisi di pubblicazione del materiale
- MINI GRUPPI tra le partecipanti, di sostegno e condivisione
LA PROSSIMA EDIZIONE INIZIA IL 24 OTTOBRE 2022
Nella mappa del viaggio verso le profondità, queste sono le tappe che percorreremo insieme:
Ottobre: Ci prepariamo alla discesa (pratiche preparatorie)
Novembre: Richiamiamo il nostro potere (Incontriamo La Morrigan)
Dicembre: Varchiamo la soglia (Incontriamo Ecate)
Gennaio: Guardiamo nel buio, cosa vedo? (Incontriamo Ereskigal)
Febbraio: Luce e oscurità (Incontriamo Hel)
Marzo: Abbraccio il mio potere (Incontriamo Kali)
Aprile: Riemergere dalle profondità (Integrazione finale)
LA STRADA VERSO LE PROFONDITA’
COSA DICE CHI HA PERCORSO QUESTA STRADA PRIMA DI TE
QUALI SONO I COSTI E COME MI ISCRIVO?
Se ti senti chiamata da questo percorso, clicca il pulsante, compila tutti i campi del form per ricevere tutte le informazioni relative ai costi e come confermare la tua iscrizione.
I POSTI SONO LIMITATI. Desidero scendere con un piccolo gruppo per poterlo accompagnare al meglio!
Partiamo il 24 OTTOBRE per questo viaggio, ti unisci a noi?
LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 17 OTTOBRE
ll buio è la madre della luce e per questo ci immergeremo nel “mondo ctonio“, sviluppando la capacità di scendere, vedendo senza vedere, per poi risalire ed incontrare gli aspetti trasformati di questa intensa energia che tutte noi donne possediamo.
L’oscurità è il luogo della rinascita, il luogo di protezione, di gestazione, che precede la fase di espressione più dirompente della vita, il buio dove tutto è protetto e si prepara per venire al mondo. Le energie si scompongono per essere utilizzate per una nuova creazione. Nella fase di Luna calante la materia si smembra e nella fase di Luna crescente possiamo iniziare a ricomporla, ad accogliere queste vibrazioni e decidere come vogliamo portarle nella nostra creazione. Sono le fasi di transizione che possono donarci grande saggezza, che ci accompagnano nei luoghi liminali di passaggio aiutandoci a vivere i processi di ri-orientamento e cambiamento.
Le Figlie Segrete sono coloro che camminano nell’ombra e che sono visibili alla luce, che portano in se stesse i doni dell’oscurità e la offrono al mondo con integrità e centratura. Sono segrete perché ancora questo aspetto è poco cosciente nelle nostre vite e spesso fuorviato, ma ogni volta che scendiamo nell’oscurità portiamo alla luce sempre più, così che ciò che abbiamo rimosso possa essere integrato e accolto, da noi e dal mondo. Riabilitato. Non solo riesumato, ma ripotenziato e risignificato. Ripulito. Rinato….
Non abbiate paura di perdervi in questo viaggio, potrete solo ritrovarvi!
Sono pronta ad accompagnarti, scendi con me?