Mi scrivono Donne che desiderano partecipare ai vari tipi di Cerchi al Femminile che organizzo, sono attratte all’idea, ma vogliono sapere prima si cosa si tratta.
Innanzi tutto bisogna dire che un Cerchio delle Donne non è semplicemente un gruppo di amiche che si riunisce per conversare, è un gruppo che ha come intento la Crescita personale e vuole contribuire a migliorare la visione del Femminile in noi stesse e nella società. Ogni incontro ha una tematica specifica, che nasce dall’osservazione della Natura e della legge naturale della ciclicità.
Il Cerchio ha un Centro Spirituale attorno al quale creiamo lo spazio Sacro, un Centro che invita la presenza dell’Anima, dello Spirito, e simbolicamente aiuta ognuna di noi a trovare e collegarsi con il proprio Centro, con la propria Anima, con la Sacralità nella sua vita.
Il presupposto nella creazione dei cerchi, è che noi Donne abbiamo bisogno di riacquistare spazi di condivisione tra Donne, dove esplorare e condivididere la nostra natura intima e profonda, in un clima di accettazione incondizionata e non giudizio. Nei secoli le Donne si sono sempre incontrate con altre Donne perché è così che: guariamo, impariamo, ci sentiamo sostenute, convalidate e accolte, siamo in grado di esprimere pienamente noi stesse e di portare tutti gli effetti trasformativi anche nelle nostre vite di tutti i giorni. Attraverso i racconti di storie, vissuti, emozioni, difficoltà, impariamo chi siamo e chi vorremmo essere, focalizziamo i nostri valori, ci sentiamo più forti e aumentiamo la stima in noi stesse e nelle altre, così da portare aria fresca e pulita nelle nostre vite.
Jean Shinoda Bolen dice dei Cerchi al Femminile: ‘ un posto sicuro in cui raccontare la verità è un luogo di guarigione, perché quando le altre ascoltano con compassione, ferite e cicatrici invisibili si rimarginano piano piano’ . Nel nostro vivere moderno, si sono persi questi spazi di condivisione e anche se ci sono ormai tanti gruppi sui social network per sopperire a questa necessità, il Cerchio dal vivo è un’esperienza più profonda, che crea relazioni intime e continuative.
Il Cerchio è un luogo dove siamo tutte uguali, dove viene incentivata la libera espressione di idee, bisogni, sentimenti, speranze così come l’ascolto dell’altra, l’attenzione e la ricezione. E’ anche ‘uno spazio in cui esercitarci a trasformare il nostro pezzo di patriarcato in un Cerchio’, perché creiamo rapporti egualitari e non gerarchici, diversi da quelli che ci sono, per la maggior parte, nella nostra società.
Noi Donne siamo per natura empatiche, compassionevoli, intuitive e nel Cerchio al Femminile, possiamo esprimere le nostra natura in luogo protetto, scoprire insieme ad altre Donne chi siamo e cosa vuol dire essere Donna oggi. Da non sottovalutare poi l’effetto fisico: il solo stare insieme in un rapporto di fiducia, apertura e sollecitudine, ci fa produrre ossitocina, l’ormone antistress! Cosa vuol dire? In poche parole proviamo piacere!
Infine, che forse fine non è, ogni volta che ci incontriamo contribuiamo a creare massa critica per il cambiamento globale di coscienza, perché ci liberiamo da sovrastrutture e portiamo nel mondo nuove consapevolezze, per creare un mondo migliore in cui vivere. Quando ho letto la teoria del Millionesimo Cerchio mi sono resa conto che inconsapevolmente la creazione dei Cerchi al Femminile, è allineata ad una visione più ampia che condivido: ‘Quando un numero critico di persone, cambiano come pensano e agiscono, una Nuova Era ha inizio’ (www.millionthcircle.com). Il Cerchio al Femminile è anche questo!
Ti senti chiamata? Sei la Benvenuta! Guarda nel calendario, vieni a partecipare ai Cerchi di Donne e contribuisci a migliorare te stessa e il mondo!
Con Amore
Laura
“Cerchi al Femminile, cosa sono?” by Laura Pieretti is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Dominique dice
Buongiorno, mi piacerebbe saperne un pò di più. Nei miei hobbies sono già in forte contatto con la natura ma credo che , come letto sopra, un passo avanti è la condivisione. Ovvio che esiste la parte commerciale ossia gli incontri saranno sicuramente a pagamento e poi vi sono i libri. Però mi piacerebbe partecipare, cedo che sia meglio frequentare un gruppo come questo che andare dallo psicologo. Siete vicine anche all’antica religione? tipo wicca?
Laura dice
Ciao! Si, io sono vicina all’antica religione e considero la natura come una grande maestra.
I cerchi sono nati con l’intento di condividere e di creare uno spazio di crescita personale e collettiva. Proponiamo ogni mese delle tematiche diverse, legate al ciclo annuale della natura e che affrontiamo attraverso gli stimoli dell’arte-terapia. Se vuoi venire sei benvenuta. Nella pagina dei prossimi appuntamenti trovi tutte le informazioni dei prossimi incontri!