Festeggiamo insieme la pubblicazione, finalmente in italiano, di questo meraviglioso libro!
Fino al mese scorso era disponibile solo in lingua originale, mentre ora è stato tradotto e stampato anche in italiano, per cui poggiate i dizionari e regalatevi la versione tradotta.
Quando mi imbattei nella parola SoulCollage® nel 2021 ne fui subito colpita, ancora prima di sapere di cosa si trattasse: “Collage dell’Anima”, sentite che suono meraviglioso ha, quanto è ricco di promesse.
E infatti il metodo le mantiene tutte, quelle promesse.
Seena è stata una psicoterapeuta californiana che, negli anni Ottanta, iniziò a far lavorare i suoi pazienti con le immagini, rendendosi subito conto di quanto queste fossero utili. Le immagini hanno un immenso potere evocativo e bypassano la nostra parte razionale andando a stimolare le nostre zone più inconsce.
Fu così che nel tempo mise a punto un metodo di autoesplorazione costituito in due fasi: la creazione di carte con la tecnica del collage, scegliendo e assemblando immagini in modo intuitivo, e poi il dialogo con esse. Durante il dialogo si impersonifica la carta facendola parlare, dandole voce.
Ne consegue la creazione di un mazzo di carte assolutamente personali, che rappresentano le varie sfaccettature della nostra personalità, con le quali possiamo confrontarci e collaborare. Dare una forma alle diverse parti di noi stessi/e ci aiuta a vederle, onorarle, comprenderle, accettarle, lavorarci insieme.
Le carte andranno a esplorare varie tematiche, da quelle più vicine a te e appartenenti alla tua quotidianità a quelle più ampie e appartenenti alla cosiddetta Grande Storia. Indagheranno le energie che si muovono nella tua psiche e nel tuo corpo sottile, nonché gli Archetipi che si manifestano nella tua vita.
Il metodo del SoulCollage® diventa quindi terapeutico (pur non rappresentando una terapia psicanalitica): siamo noi stessi/e a prendere in mano la nostra vita, la nostra personalità, la nostra Anima.
Ti consiglio questo libro se vuoi imparare un metodo creativo ed intuitivo che ti faccia entrare in diretto contatto con te stesso/a. Se poi ti appassiona l’idea, puoi cercare un Facilitatore o una Facilitatrice che ti accompagni passo passo nella creazione del tuo mazzo di carte SoulCollage®.
Lascia un commento