Nettuno Signore della Nebbia che cala davanti ai nostri occhi quando ci apriamo al mondo dell’invisibile, quando vaghiamo dentro qualcosa che non conosciamo. Nettuno ci trasporta nel mondo della fantasia e della magia, ma la mente razionale resiste, si oppone perché ha bisogno di spiegazioni, chiarimenti, comprensioni di quello spazio che si apre quando vai oltre ciò che si vede.
La mente, la razionalità giudica insensato il prodotto dell’abilità nettuniana di contattare il mondo invisibile attraverso stati di coscienza alterati e inizia una lotta interiore.
La dislettica tra ciò che comprendiamo, che ci rassicura e che capiamo e quello che non tocchiamo con mano, ma sappiamo che esiste al pari del mondo che vediamo, anzi forse di più e che regala all’anima energia vitale.
Diventa una lotta che si consuma dentro tutti coloro che hanno Saturno e Nettuno in aspetto disarmonico e che ci porta a doverci impegnare per permettere alla coscienza di vivere in equilibrio sulla riva del mare, immergendosi senza perdersi.
Soprattutto per coloro che hanno un aspetto dinamico (quadratura o opposizione) questo equilibrio è precario e spesso porta all’attivazione, al nostro interno, di voci di censura che possiamo vedere rappresentate da Stanley e Sophie in Magic in the Moonlight di Woody Allen. Chi, cin questi aspetti, non ha al suo interno delle voci così?
Stanley è un gentiluomo inglese che vive negli anni ’30 con una alta opinione di se, misantropo, pessimista e cinico. Sul palcoscenico si trasforma in Wei Ling Soo un celebre prestigiatore cinese capace di far sparire un elefante dal palcoscenico e di tele-trasportarsi.
Il più celebrato mago della sua epoca in realtà è un uomo per cui la magia è illusione che nasconde sempre un trucco, convinto che non esista e che sia frutto dell’esigenza umana di consolazione.
Per la sua capacità di illusionista e per la sua nota avversione per i finti medium, viene chiamato da un suo vecchio amico in una missione che lui non può rifiutare: smascherare la giovane chiaroveggente Sophie, che sembra voler frodare la facoltosa famiglia Catledge per sposare il figlio Bruce. Decide quindi di posticipare il viaggio con la sua fidanzata (la sua anima gemella dotata di raziocinio e buon senso) e correre in Costa Azzurra sicuro di sbrigare velocemente il suo incarico.
Stanley viene ingaggiato per svelare la truffa
Filmato 1 from Le stelle dentro on Vimeo.
Stanley decide di usare l’espediente più amato da Nettuno, fingere di essere qualcun altro, cambiare la propria identità a piacere, essere cangianti per poter essere diversi ogni volta, a seconda delle situazioni. Decide di diventare un uomo d’affari che commercia in caffè per smascherare l’illusione.
L’illusionista scettico che cerca di smascherare l’illusionista truffatrice attraverso un’illusione, una curiosa modalità. Stanley è convinto che il mondo degli Spiriti, Dio, la Magia e l’Amore a prima vista non esistano e chi ci crede sia in realtà solo “alla disperata ricerca di speranze in un mondo che non ne ha”!
Questo finché non incontra Sophie.
Sophie e le sue “impressioni mentali”
Filmato 2 from Le stelle dentro on Vimeo.
Stanley scettico fa la voce della ragione che nega la possibilità di una realtà che non vede. La difesa è una negazione del Super Io Saturno, che difende la coscienza dalle irruzioni Nettuniane e la protegge con un muro di sarcasmo.
Saturno ha bisogno di certezze che tutte le cose siano quantificabili e misurabili, Nettuno invece è il Signore del caos. Saturno è il principio di ordine, di discriminazione, di organizzazione, di logica e Nettuno è un principio di disorganizzazione, di fantasia, di immaginazione e di confusione. Il cognato psicanalista di Bruce afferma che Stanley ha un disturbo nevrotico della personalità, brillanti genitori che non andavano d’accordo, attaccato più alla Zia che alla madre, ossessionato dalla morte e convinto che la vita non abbia significato, un perfetto depresso che sublima ogni cosa nella sua arte.
Lo definisce “un grande artista, uno che ha deciso di fare l’illusionista per sfuggire alla realtà, ma che non si farà mai sedurre da pensieri infantili perché sono più confortanti…un uomo davvero infelice”. Anche le nevrosi sono un sintomo di Nettuno tenuto fuori da una barriera di controllo che ne impedisce l’ascolto. Le nevrosi sono legate ad un cattivo adattamento e Stanley sembra non averne avuto certo uno positivo.
Qui Saturno è il blocco contro la paura dell’Io di perdersi e affrontare l’inconscio: Nettuno. Una delle strade può essere l’arte perché l’artista può esprimere Nettuno in qualcosa che prende forma. L’arte è il modo di veicolare Nettuno perché permette di perdersi e riportare nel mondo materiale un’eco di ciò che si è vissuto o nel caso di Stanley di ciò che si vorrebbe vivere.
Torniamo ai nostri protagonisti! Stanley partecipa ad una seduta spiritica condotta da Sophie e non scova nessun trucco, nessun inganno. Inoltre Sophie sembra indovinare molte cose della vita di Stanley e della sua famiglia, forse è veramente una medium genuina. Molti credono che lo sia e questo potrebbe essere la prova di molto altro.
L’al di là esiste
Filmato 3 from Le stelle dentro on Vimeo.
“E’ una sfida al nostro concetto di realtà, ogni cosa assume un nuovo significato pieno di speranze”.
Nettuno rappresenta quella parte di noi che vuole portarci a capire che siamo molto di più di quello che pensiamo essere, che ha bisogno che noi ci sentiamo parte di qualcosa di più grande. Questo è sicuramente troppo “pericoloso” per Stanley che ha basato la sua intera vita su presupposti più riduttivi e sui fatti osservabili. Per lui esiste solo quello che può essere visto con gli occhi…è l’unica cosa che c’è… il conflitto tra le sue convinzioni e le evidenze raccolte non lo fanno dormire però…c’è qualcosa che inizia a sgretolarsi.
Decide quindi di sferrare “l’attacco” finale a Sophie, passare del tempo solo con lei per poterla smascherare, ma questo decisamente sarà un boomerang per lui:
Più tempo con Sophie
Filmato 4 from Le stelle dentro on Vimeo.
Stanley continua ad insinuare il dubbio (nettuniano) sull’autenticità di Sophie, il dubbio ha a che fare con le paure e Stanley non può fidarsi di ciò che sta accadendo senza fare un salto nel vuoto. Nettuno è credere e Saturno è quanto di più lontano possa esserci dal credere ciecamente.
Fede contro ragione e scienza, che per lui è l’unica verità, perché Nettuno è l’affidamento e Saturno ad affidarsi non ci pensa nemmeno! Le quadrature e le opposizioni tra questi due pianeti rivelano il dramma del conflitto tra la parte razionale e la parte emotiva, perché Saturno teme moltissimo l’irruzione della parte emotiva e Nettuno invece ha a che fare proprio con questa. Dove c’è un aspetto dinamico, la persona ha tagliato fuori una parte dalla coscienza, quindi cerca di arginarla e di non viverla, proprio come fa Stanley con la sua parte emotiva.
Nettuno è legato ai sogni, Saturno in opposizione è un sogno che è stato bloccato, quindi è la realtà che non ha mai permesso l’accesso a grandi ideali e sogni.
In cuor suo Stanley vorrebbe tanto che Sophie fosse autentica, ma non riesce a permettersi di aprire la sua vita a questa possibilità, a contattare la sua parte emotiva e vivere l’Amore.
Gli eventi però gli sfuggono di mano e Sophie ha così tante vibrazioni mentali veritiere durante il loro viaggio che lui inizia a cedere…a dubitare del suo buon senso….
Sophie è una vera medium
Untitled from Le stelle dentro on Vimeo.
A questo punto Stanley non ha più dubbi, i suoi muri abbattuti dalla giovane medium e finalmente la “possibilità” entra nella sua vita, l’acqua di Nettuno inizia a nutrire il suo arido deserto interiore. Lui si convince che nella vita c’è di più, più mistero, più magia e che l’universo non è minaccioso come gli è sempre sembrato, anzi!
La sua vita prende una piega diversa e ora che “non è più tediosa, bieca, insipida e non profittevole” si può permettere di gioirne, ballare, nuotare, ascoltare musica, passeggiare odorando il profumo dei fiori, insomma vivere e gioire facendosi prendere dall’euforia fino a dichiarare al mondo, mettendoci la faccia, che Sophie è una medium autentica, organizzando addirittura una conferenza stampa.
E’ preso dall’eccitazione di questa nuova vita aperta alla gioia ma ancora non si permette di aprirsi all’Amore, così come invece fa Sophie che si dichiara. Questo sentimento sfida ancora ogni logica per lui, che la rifiuta.
Nettuno inizia a lavorare per dissolvere le barriere, perché è questa la sua capacità. A contatto con l’acqua tutto, anche le pietre, si dissolvono. Nettuno è un solvente di barriere e la grande lotta tra Saturno e Nettuno è proprio questa: Saturno Signore della materia ha bisogno di mettere barriere e Nettuno il grande Solvente le scioglie.
Ma i colpi di scena sono ancora dietro all’angolo e quando Stanley scopre che la Zia è in fin di vita accade l’inaspettato:
Stanley realizza la verità
Filmato 6 from Le stelle dentro on Vimeo.
Il potere della Preghiera che dissolve la mente, la connessione con la sorgente spirituale della vita e l’apertura all’unità e ad uno scopo superiore, ecco cosa prova Stanley in quei pochi secondi in cui si permette di andare oltre l’idea di se stesso: prova Nettuno.
Ma quando accade, una lampadina si illumina e capisce di essere stato raggirato, di aver guardato sempre nella direzione sbagliata…che Sophie non era affatto autentica e che aveva un complice insospettabile….il suo amico invidioso e risentito della sua superiorità…era stato tradito dal suo caro amico Howard.
Triste e risentito Stanley si ritira in se stesso e torna alla sua visione del mondo pessimista. Ma ormai Nettuno è entrato nella sua vita, l’illusione che aiuta ad aprirsi, quella finestra che si apre sulle possibilità benefiche e rassicuranti, veicoli di amore e felicità. In quei momenti di riflessione scopre di provare sentimenti irrazionali e sorprendenti nei confronti di Sophie. Una volta che un’esperienza entra nel nostro campo di coscienza siamo trasformati per sempre.
Richiesta respinta
Filmato 7 from Le stelle dentro on Vimeo.
Quando ci innamoriamo siamo pieni di luce. Tutta questa luce è un balzo di coscienza: l’innamoramento è uno stato di coscienza alterato, in cui c’è una energia potentissima inarrestabile. L’Amore che ci apre a dimensioni superiori, quando permettiamo alla nostra mente di ridurre la sua protezione e accogliamo l’esperienza di apertura verso l’infinito, Nettuno.
Lieto fine
Filmato_8 from Le stelle dentro on Vimeo.
Alla fine la strada è l’equilibrio tra questi 2 archetipi, Saturno e Nettuno, tra realtà, lucido razionalismo concreto e tangibile e il suo superamento, la possibilità di abbandonarsi all’incanto del mondo, aprendosi all’infinito. Il matrimonio tra razionalità e emotività.
Con un aspetto Saturno – Nettuno dobbiamo imparare ad utilizzare tutte e due queste parti: la mente importante perché ci serve per discriminare e il bisogno di affidarci, per vivere un’espansione di coscienza, come quella dell’Amore.
Nettuno richiama gli abissi, Saturno le vette. La coscienza deve trovare un equilibrio tra la realtà e le sue forme chiare e stabilite e il richiamo a perdersi nel mare dell’inconscio per vivere la vita dello Spirito, Nettuno.
Questo articolo di Laura Pieretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Lascia un commento